Montecchio Percorso B

I parchi
Sentieri del parco di Colfiorito Sentieri del parco del Lago Trasimeno Sentieri del parco del Monte Cucco Sentieri del parco del Monte Subasio Sentieri del parco dei Monti Sibillini Sentieri del parco del Nera Sentieri del parco S.T.I.N.A. Sentieri del parco del Tevere

Dal quadrivio si segue l’asfaltata in discesa in direzione di Montecchio fino all’area di sosta dell’Elce Bello, si prende in discesa una strada silvopastorale e mantenendosi sempre a sinistra, si raggiunge l’asfaltata di collegamento tra Montecchio e Civitella del Lago presso l’agriturismo Poggio della Volara. Si attraversa l’asfaltata e si prende la strada sterrata di fronte, ci si lascia a sinistra l’agriturismo e si raggiunge un incrocio con la strada sterrata che collega Baschi a Montecchio, in posizione elevata e panoramica sui calanchi che caratterizzano la zona. Si segue a sinistra in discesa la strada bianca, si percorrono due tornanti e si giunge al fondovalle nei pressi di un ponticello a quota 182 da cui si prende una strada interpoderale a destra. Superato un casale e una stalla si raggiunge un bivio all’altezza del Podere Mulinella da cui a destra è possibile raggiungere la Necropoli del vallone di San Lorenzo. Si prende invece a sinistra e si sale in direzione di Montecchio senza mai lasciare la sterrata principale. Raggiunta la strada asfaltata, la si attraversa e si prende la ripida stradina in salita “Via dell’oro” e in breve si raggiunge il centro di Montecchio. Dalla piazza centrale del paese si prende per Tenaglie e, su una curva a destra, all’altezza di una grande quercia, si imbocca “Via del Rio” una ripida  stradina in discesa, si lascia a sinistra il Monastero di S. Andrea e in pochi minuti si raggiunge C. Palanca.