Montecchio Percorso D

I parchi
Sentieri del parco di Colfiorito Sentieri del parco del Lago Trasimeno Sentieri del parco del Monte Cucco Sentieri del parco del Monte Subasio Sentieri del parco dei Monti Sibillini Sentieri del parco del Nera Sentieri del parco S.T.I.N.A. Sentieri del parco del Tevere

Dal quadrivio posto incrocio tra la SP Montecchio-Todi e la SP per Civitella si prende in salita una strada silvopastorale che raggiunge la sella tra il Monte Castellaro e il Monte Alsicci dopo essere passati nei pressi delle rovine de La Rocca a quota 844. La strada scende, aggira verso est il M. Alsicci e, dopo aver intercettato un’altra sterrata che si segue a destra, con una breve salita raggiunge la carrozzabile che collega Montecchio a Melezzole. Si prosegue a sinistra in discesa, si supera il cimitero di Melezzole e si raggiunge l’asfaltata nei pressi dell’ingresso del centro storico di Melezzole. Si prosegue sull’asfaltata a destra e all’altezza di un incrocio si prende a destra una ripida strada bianca in salita (indicazioni per Chiesa di San Vitale in Villamurellis) che sale, con alcune svolte, a mezzacosta in direzione Sud sulle pendici del M. Croce di Serra e raggiunge, tenendosi a destra al primo bivio, l’ampia sella erbosa di Piano Puosi, in località Posta del Prete, ai piedi del M. Rotondo.