Fontignano-Montali-M. Solare

I parchi
Sentieri del parco di Colfiorito Sentieri del parco del Lago Trasimeno Sentieri del parco del Monte Cucco Sentieri del parco del Monte Subasio Sentieri del parco dei Monti Sibillini Sentieri del parco del Nera Sentieri del parco S.T.I.N.A. Sentieri del parco del Tevere

Questo itinerario prende l’avvio dalla piazza di Fontignano per dirigersi, salendo, verso Montali. Uscendo dal borgo, sfiorata l’antica torre, si  attraversano oliveti sistemati a gradoni e macchie di roverella fino ad arrivare ad un pianoro panoramico coltivato a ciliegi. Di fronte si ha il colle di Montali con in cima la sua caratteristica fortificazione, sulla sinistra la vallata ricca di oliveti, pascoli e coltivi con Colle San Paolo e Mongiovino vecchio e per finire, sulla destra, una vista sulla vallata di Mugnano e il colle di Agello. Seguendo le indicazioni, in mezzo a esplosioni primaverili del giallo delle ginestre, si arriva a Montali (580 m.). Si aggira il complesso attualmente destinato ad attività turistica dirigendosi verso la chiesa posta a circa 200 metri con di fronte il bosco della Marzolana, il lago Trasimeno, Montalera e la piana agricola prospiciente il lago. Sulla destra i profili di Corciano e Perugia e delle loro colline chiudono l’orizzonte. Da qui si può apprezzare uno dei panorami più interessanti del versante meridionale del Trasimeno. Girando a sinistra si percorre lo stradone che va in direzione di Colle San Paolo per abbandonarlo dopo un po’ nella zona del passo di Porta Materna e entrare nel bosco di roverella e cerro seguendo il sentiero principale. Si sbuca sul fianco NE del Monte Solare in posizione panoramica, sopra la Villa Monte Solare e i suoi oliveti. Il percorso di mezza costa, fiorito e colorato in primavera, ci porta, scendendo poi verso sinistra alla bella Villa che con i suoi annessi ora è una struttura dedicata al turismo. Si riprende la strada che da Montaliporta a Colle San Paolo, per deviare poi ancora a sinistra e scendere lentamente, attraverso un paesaggio dolce e rilassante, verso Fontignano.