Missiano-Monte Petralvella-Panicale

I parchi
Sentieri del parco di Colfiorito Sentieri del parco del Lago Trasimeno Sentieri del parco del Monte Cucco Sentieri del parco del Monte Subasio Sentieri del parco dei Monti Sibillini Sentieri del parco del Nera Sentieri del parco S.T.I.N.A. Sentieri del parco del Tevere

Il punto di partenza della passeggiata è rappresentato dall’area parcheggio del piccolo cimitero di Missiano. Si percorre per un breve tratto la strada provinciale che collega Missiano a Panicale e si prende sulla sinistra una strada in terra che sale. Si attraversa un’area ricca di olivi e muretti a secco che si apre sul paesaggio circostante: le colline di Panicale con sullo sfondo Mongiovino e Monte Solare, mentre di fronte appare il borgo stesso, con la sua torre campanaria, i monumenti e le antiche case. Si entra poi nel bosco dove sono presenti la roverella, il cerro, il leccio e l’orniello. Il piano  arbustivo risulta costituito da ginestra, corbezzolo, cisto, erica, rosa canina e ligustro. Sulla sinistra, salendo, si osserva la vallata del Nestore con Piegaro e Montarale sullo sfondo. Prima di raggiungere la cima del Monte Petrarvella, 627 m., si attraversa un pianoro panoramico e si passa vicino a un casale abbandonato situato in posizione dominante. Sulla sinistra si intravedono le antenne del monte Pausillo. Sulla destra il fianco della collina del Petrarvella e un altro punto di vista su Panicale e i suoi dintorni. L’area è incolta ed è caratterizzata dalla presenza di una ricca macchia arbustiva composta da rovi, ginestre e prugnoli. Si arriva in cima al Petrarvella, riconoscibile per la chioma di pini neri, lungo un sentiero a tornanti che si svolge in una macchia bassa e rada. Dopo una breve sosta si prende a scendere in direzione di Panicale prima lungo un sentiero nella macchia un po’ sconnesso poi per un crinale panoramico con sulla sinistra il lago Trasimeno e sulla destra le colline che guardano verso la valle del Nestore. Molto belli alcuni piccoli casali ristrutturati che si incontrano lungo la via. Si continua la discesa sino a una strada in cemento che in modo deciso ci porta a Panicale. Nell’ultimo tratto si può osservare dall’alto e da vicino il centro storico. Arrivati ai piedi della discesa, si consiglia una passeggiata all’interno del borgo e lungo il belvedere che costeggia il lato nord delle mura. Seguendo le indicazioni si può tornare in poco tempo al punto di partenza, passando accanto al cimitero e alla chiesa dei Cappuccini, sito storico che avrebbe bisogno di importanti lavori di restauro.