FAQ

I parchi
Sentieri del parco di Colfiorito Sentieri del parco del Lago Trasimeno Sentieri del parco del Monte Cucco Sentieri del parco del Monte Subasio Sentieri del parco dei Monti Sibillini Sentieri del parco del Nera Sentieri del parco S.T.I.N.A. Sentieri del parco del Tevere

 

In ogni scheda ci sono molti file scaricabili, a cosa servono?

Il file .gpx riproduce la traccia escursionistica, in un formato atto ad essere scaricato ed inserito in ogni gps escursionistico.

Il file .kmz, dopo lo scaricamento, con un semplice doppio clic, può visualizzato on line in Google Maps o in Google Earth, se installato nel pc.

Il file .kml è come il kmz, ma compresso, e, ad esempio, è utile per le applicazioni mobile.

il file .pdf contiene la descrizione dell'itinerario, in lingua italiana ed inglese, uno stralcio della cartografia, l'altimetria e lo sviluppo, espressi in forma grafica e numerica, un riferimento alle condizioni di utilizzo del dato. Il .pdf è ottimizzato in modo da poter essere scaricato e stampato con facilità da un normale pc e stampante domestici ed è stato inserito per quegli utenti che non usano il gps o che preferiscono avere con sé anche un supporto cartaceo.

Il file di metadati in formato .xml, contiene tutte le informazioni necessarie a definire secondo l'INSPIRE Metadata Regulation ogni dato qui pubblicato; contiene comunque informazioni importanti anche per l'escursionista amatoriale, prima fra tutte la data del rilievo e di ogni eventuale aggiornamento; con ogni evidenza, più la data del rilievo è lontana dalla data della vostra escursione più potreste incontrare qualche discrepanza tra il dato caricato nel gps e il tracciato al suolo. I più esperti potranno leggere file di metadati direttamente, come codificato, aprendolo in un editor di testo o nel loro browser. Altrimenti, dopo averlo salvato nel computer è possibile aprirlo in www.inspire-geoportal.eu portale realizzato per tale scopo dalla Commissione Europea. Il file xml, come ogni altro file inerente la sentieristica dei Parchi, qui pubblicato è immesso nel pubblico dominio dalla Regione dell'Umbria che ne consente la libera redistribuzione con semplice citazione della fonte.

 

Questi file possono contenere virus?

In tutti i file, potenzialmente, può essere inserito del malaware. Tuttavia ognuno di questi file è stato generato in ambiente controllato e subito inserito nel sito, per cui è estremamente improbabile che possa danneggiare il computer.

 

Non riesco ad aprire il file .kmz né il file .kml

Con ogni probabilità non hai installato Google Earth sul tuo pc. Per scaricarlo, clicca qui http://www.google.com/intl/it/earth/index.html Se dopo averlo installato ancora il file non si apre, vai alla pagina “contatti” http://www.trekkingumbria.it/contatti.php e segnalaci il guasto. Grazie!

 

Non riesco ad accedere ai menù di ricerca

E' possibile che tu abbia un browser (programma di navigazione) molto antiquato, scarica una versione recente di explorer, firefox o chrome. Se dopo averlo installato ancora il file non si apre, vai alla pagina “contatti” http://www.trekkingumbria.it/contatti.php e segnalaci il guasto. Grazie!

 

Percorrendo uno dei sentieri mi sono accorto di un errore, o di un cambiamento: chi avverto?

Vai alla pagina “contatti” http://www.trekkingumbria.it/contatti.php e segnalaci il problema. Farai un grosso favore a tutti gli altri escursionisti!